TUTTE LE MADONIE CHE VUOI

Ciaspolate nel Parco delle Madonie

 
 
DIFFICOLTÀ (min 1 - max 3)
2
 
DURATA
03:00
 
PREZZO
20,00

Un’escursione con le ciaspole (racchette da neve) è un’esperienza unica, che riporta chi la vive ad un passato lontano, quando le racchette da neve rappresentavano per la gente di montagna l’unico modo per spostarsi in inverno, quando le nevicate erano abbondanti. 

Camminare con le ciaspole su un manto nevoso immacolato, gustare il silenzio dei boschi, scoprire le tracce lasciate dagli animali che si muovono alla ricerca di cibo è un modo di vivere la montagna diverso da quello che anima lo sciatore sulle piste da sci; è un modo unico per esplorare in sicurezza tutto il bello della natura imbiancata delle suggestive montagne del Parco delle Madonie.ciaspolata nel Parco delle Madonie - Discovery Madonie

Le ciaspole, o racchette da neve, sono uno strumento che permette di camminare agevolmente sulla neve fresca. Distribuendo il peso su una maggiore superficie calpestata diminuisce la pressione, quindi si “galleggia” molto meglio, senza sprofondare. Camminare con le ciaspole è semplice e dopo pochi minuti si riesce a prendere confidenza con questi attrezzi.

Divertimento e relax si uniscono in un fascino irresistibile. Ciaspolare è un modo diverso e divertente per esplorare la montagna, ciaspolata nel Parco delle Madonie - Discovery Madonie scegliendo percorsi ogni volta diversi, dove grandi e piccini possono condividere l’emozione di un’ esperienza piacevole e sostenibile.

Vi proponiamo in collaborazione con Madonie Outdoor diversi itinerari tra cui anche ciaspole sotto le stelle con l’utilizzo delle luci frontali.

Gli itinerari scelti , sono accessibili a tutti, ma potrebbero subire variazioni in funzione delle condizioni meteo e delle neve.

E’ possibile noleggiare l’attrezzatura completa o parziale.

In considerazione delle previsioni di abbondanti nevicate nel primo week-end del 2017  sulle Madonie a partire da venerdì 6 gennaio, siciaspolata nel Parco delle Madonie - Discovery Madonie organizza domenica 8 la prima ciaspolata dell’anno nel Parco delle Madonie.

L’itinerario sarà accessibile a tutti e deciso tra sabato o  domenica mattina in funzione delle condizioni meteo e della viabilità per Piano Battaglia per poter consentire a tutti di partecipare.

Su richiesta, comunque, potranno essere organizzate ciaspolate tutti i giorni in ore diurne in compagnia delle guide aigae con un minimo di 6 partecipanti.

 

Quota: €20,00 a persona

La quota comprende: guida ambientale escursionistica (aigae), assicurazione, servizi di assistenza, ciaspole e bastoncini

Equipaggiamento necessario: scarpe da trekking a caviglia alta ed impermeabili, abbigliamento idoneo alla stagione, giacca antivento/antipioggia,  ghette,  zaino, acqua o meglio una bevanda calda, cibo ipocalorico, copricapo caldo,  guanti idonei,  Catene da neve o pneumatici invernali per gli automobilisti

Equipaggiamento consigliato: macchina fotografica, bastoncini per chi è solito utilizzarli, pantaloni impermeabili.

Attività per tutti, anche per chi non è particolarmente allenato. Bambini minimo 12 anni, abituati al clima freddo della montagna.

Il programma potrebbe subire delle variazioni e/o cancellazioni a discrezione della guida, in caso di avverse condizioni meteo o di condizioni della neve non ottimali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

TUTTE LE ESCURSIONI