TUTTE LE MADONIE CHE VUOI

Il Parco delle Madonie

 

Il Parco delle Madonie è stato istituito nel 1989 dalla Regione Siciliana e comprende 15 comuni della provincia di Palermo.
Prende il nome dalla catena montuosa situata tra i fiumi Pollina e Imera.

È un territorio straordinario sia dal punto di vista naturalistico sia dal punto di vista storico.

Al suo interno sono protette specie vegetali tipiche e in via d’estinzione, protagoniste di moltissimi degli itinerari proposti da Discovery Madonie.

Stagno gorgonero e pizzo catarineci - Discovery madonieUccelli, cavalli, asini, e altri esemplari di fauna siciliana, arricchiscono il territorio, regalando emozioni straordinarie a chi ha la possibilità di entrarvi in contatto.

Di notevole interesse geologico, il Parco è entrato a far parte del network European Geopark che riunisce i più importanti parchi europei.

Il parco si estende per 39.941 ettari divisi in 4 zone a tutela differenziata.

Uno scenario in cui si intersecano fiumi, torrenti, colline per rispecchiarsi nell’azzurro Mar Tirreno.

Un tempo, il Parco delle Madonie era abitato da cervi, daini, lupi, caprioli e cinghiali, prima di scomparire  tra il 1700 e 1900.
I cinghiali, sono ritornati a vivere sulle Madonie successivamente ad una operazione di ripopolamento, ancora oggi parecchio criticata.

Il Parco delle Madonie è il luogo giusto per chi è appassionato di birdwatching, di escursionismo, ma anche da tutti coloro che desiderano staccare la spina e godere della natura incontaminata: sentieri tracciati, boschi, itinerari ad alta quota, piste da scii, ma anche musei, castelli, chiese. Le neviere - Discovery Madonie

Uno degli elementi di attrazione delle Madonie sono le Neviere: luoghi in cui anche d’estate si può apprezzare la neve.

Il territorio è anche ricco di reperti archeologici e di siti in cui, ancora oggi, si possono conoscere da vicino antichi mestieri.

Con Discovery Madonie potrai scoprire una natura mai vista, dimenticarti del tempo e dello stress, immergendoti nella cultura e nelle tradizioni madonite. Scopri tutt i comuni:
Caltavuturo,Castelbuono, Castellana Sicula, Cefalù, Collesano, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde, Scillato e Sclafani Bagni

TUTTE LE ESCURSIONI