TUTTE LE MADONIE CHE VUOI

Traversata alle Gole di Tiberio

 
Gole di Tiberio - Discovery Madonie
 
DIFFICOLTÀ (min 1 - max 3)
0
 
DURATA
02:00:00
 
PREZZO
15,00

Le Gole di Tiberio sono uno degli angoli nascosti e più belli del Parco delle Madonie, incastonate nel fondo di una valle ricca di boschi e vegetazione.

Gole di Tiberio - Discovery Madonie

Chiamate anche “U’ Miricu”, per via di una leggenda legata alla capacità di questo punto di inghiottire tutto quello che si trova nel letto del fiume e trasportarlo a mare. Le Gole sono il frutto del lavoro millenario del Fiume Pollina, che ha scavato nei calcari uno spettacolare canyon.

Il letto del Fiume è costellato da oleandri e canneti ed è dominato dalla presenza dei blocchi di calcare biancastri che sembrano aver negato la possibilità all’uomo di mettere radici in questo territorio.

Tra la ricca vegetazione si trovano piccole spiaggette ed è possibile avvistare rare specie anfibie e qualche granchio d’acqua dolce. Nella zona nidifica l’Aquila Reale e con un po’ di fortuna e possibile ammirarla.

Il percorso prevede due momenti:

1) attraversamento delle gole, per circa 200 metri, in gommone. All’interno di queste, sito Geopark riconosciuto dall’Unesco, si potranno osservare: u miricu, i numerosi nidi con le uova deposte dagli uccelli che abitano questo ambiente, i fossili di ammoniti risalenti a circa 200 milioni di anni fa, il masso al centro del percorso un tempo passaggio segreto dei briganti e ricercati che abitavano le numerose grotte e nascondigli della zona e ovviamente una vegetazione incontaminata;
2) risalita del fiume per più di un chilometro con l’attraversamento delle piccole gole, dell’area nudista (opera d’arte contemporanea di Robert Pruitt del 2005) e del laghetto prima dell’imbocco delle gole.
Questo itinerario è consigliato a tutte le fasce di età che amano la natura e l’avventura.

Cosa portare:
scarpe chiuse da mare (in alternativa stivali o scarponi da trekking)
bastoncini da trekking
costume
cappellino
acqua.
*Si consiglia di portare un cambio perché è molto probabile la necessità di cambiare i vestiti alla fine del percorso.

…e per i bambini:

€ 7,00 bambini da 4 a 9 anni.
Gratis da 0 a 4 anni

Come arrivare.

Per chi arriva da Palermo o Messina:

uscita A 20 Castelbuono (Pa) o Tusa (Me), seguire direzione per Finale di Pollina in entrambi i casi;
superato il paese ( per chi arriva da Castelbuono) o prima del paese (per chi arriva da Tusa) immettersi sulla SP 52 per San Mauro Castelverde (Pa), a 8 km (bivio Borrello) prendere a destra e proseguire sulla SP 60 per 1,5 km fino al bivio Tiberio, qui sempre a destra percorrere la stradina (prima asfaltata e poi sterrata) per circa 1 km fino all’inizio del sentiero (individuabile grazie alla presenza di un pannello del Parco delle Madonie) lungo una scalinata di circa 400 gradini che porta direttamente alle Gole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

TUTTE LE ESCURSIONI