TUTTE LE MADONIE CHE VUOI

Trekking alle Gole di Tiberio

DIFFICOLTÀ (min 1 - max 3)

DURATA
05:00:00

PREZZO
56,00

Le Gole di Tiberio sono uno degli angoli nascosti e più belli del Parco delle Madonie, incastonate nel fondo di una valle ricca di boschi e vegetazione.

Trelkking alle Gole di Tiberio - Discovery Madonie

Chiamate anche “U’ Miricu”, per via di una leggenda legata alla capacità di questo punto di inghiottire tutto quello che si trova nel letto del fiume e trasportarlo a mare. Le Gole sono il frutto del lavoro millenario del Fiume Pollina, che ha scavato nei calcari uno spettacolare canyon.

Il letto del Fiume è costellato da Oleandri e canneti ed è dominato dalla presenza dei blocchi di calcare biancastri che sembrano aver negato la possibilità all’uomo di mettere radici in questo territori0.

Tra la ricca vegetazione non è raro trovare piccole spiaggette e avvistare rare specie anfibie e qualche granchio d’acqua dolce. Nella zona nidifica l’Aquila Reale e con un po’ di fortuna e possibile ammirarla.

Informazioni sull’escursione:

Costeggiando in auto per un lungo tratto il letto del Torrente di Castelbuono (sulla destra), la carreggiabile si muove in leggera discesa in un ameno ambiente collinare sempre dominato da teorie di vette e boschi. Aggirate da sud, in leggera salita, le pendici di Cozzo Pipiddate (557 m s.l.m.), si raggiungono le Case Marcatagliastro (284 m s.l.m.), un interessante complesso agropastorale composto da due corpi di fabbrica prospicienti e un’ampia corte, cui si accede attraverso due archi che uniscono agli estremi opposti i due edifici.
Lasciata l’auto e imboccato il sentiero in terra battuta che si apre alla destra dell’ingresso della masseria, si discende, attraverso un oliveto e quindi un agrumeto, sino al Fiume Pollina.
Poi, piegando a sinistra, se ne segue la riva sino a raggiungere, dopo poco meno di un chilometro, le bellissime Gole del Fiume Pollina (70 m s.l.m. circa).
Qui inizia la traversata all’interno delle Gole in Gommone e poi si prosegue a piedi lungo il fiume fino alle piccole Gole dove avrete la possibilità di fare un bel bagno e di rilassarvi sul costone roccioso di natura calcarea.

Colazione a sacco

…e se siete in gruppo:

Il costo dell’escursione con la guida è di € 80,00.
L’escursione partirà con almeno due persone.
Il prezzo non subirà variazioni se a partecipare saranno più di due persone.
Il costo totale verrà diviso per tutti i partecipanti.
Traversata Gole €13,00 adulti € 7,00 bambini da 4 a 10 anni Gratis da 0 a 4 anni