TUTTE LE MADONIE CHE VUOI

Visita guidata a Castelbuono

 
 
DIFFICOLTÀ (min 1 - max 3)
0
 
DURATA
03:00
 
PREZZO
70,00

castelbuono - Discovery MadonieA pochi chilometri dal mare, Castelbuono si è sviluppata ai piedi delle Madonie in una piacevolissima vallata abitata già nel neolitico e ricca di memorie greche, romane, arabe e bizantine. Il paese deve le sue origini ai Ventimiglia, Signori della Contea di Geraci, i quali, agli inizi del 1300, decidono di costruire un castello sul poggio dominante l’antico casale di “Ypsigro”, da qui prese il nome “Castrum Bonum”.

Castelbuono mantiene integro il suo aspetto rurale e la sua posizione altimetrica lo rende piacevole per una fresca vacanza o anche una visita giornaliera. Il centro del paese si snoda attraverso stradine acciottolate e lastricate di antico fascino.

Castelbuono-Cappella Palatina - Discovery MadonieSe dici Castelbuono la prima cosa che ti viene in mente è il suo imponente castello, che troneggia sull’omonima piazza e che di fatto apre la strada al delizioso centro storico. E proprio da qui parte il nostro Tour con un tuffo nel passato medievale e nella storia di Castelbuono com’è infatti documentata all’interno di una delle sale del Museo Civico oggi ospitato all’interno del Castello.Ma le emozioni più belle e indescrivibili a parole sono quelle che si provano entrando dentro la Cappella Palatina con gli stupendi stucchi del Serpotta, che ospita la Sacra Reliquia (teschio) della nostra Patrona S. Anna. Reliquia che come i più sanno è possibile vederla durante la solenne apertura della teca il 26 luglio, a seguito del Corteo dei Ventimiglia che permette tramite “le sette chiavi” di poter aprire le serrature che proteggono la reliquia della Santa, madre della Madonna!
Il nostro piccolo viaggio a ritroso nel tempo prosegue verso la Torre dell’Orologio presso l’Ex Banca di Corte, che ospitava tra l’altro le celle dell’Antico Carcere, in cui si ammirano gli antichi ingranaggi che ancor oggi scandiscono, con i rintocchi delle campane lo scorrere del tempo. Gli stessi rintocchi che un tempo informavano i cittadini Castelbuonesi sui momenti del loro vivere quotidiano.
Affreschi della cripta - Discovery MadonieLa tappa successiva è l’antica Chiesa di Maria S.S. Assunta o Matrice Vecchia. Con il suo imponente Polittico di Antonello De Saliba e la cripta con le stupende pitture murarie.
Dal Sacro passiamo al profano o meglio allo scientifico recandoci presso il Museo Naturalistico di Francesco Minà Palumbo, uno dei più belli e completi, riconosciuto a livello internazionale. Museo che racchiude gli studi certosini nel campo della biologia, botanica, archeologia, zoologia e entomologia!
Il nostro piccolo viaggio, prosegue all’interno della Matrice Nuova costruita in seguito all’aumento della popolazione che ospita il bellissimo crocifisso del Ruzzolone e internamente decorata con stucchi e affreschi ottocenteschi. Il Mausoleo dell’aristocratica famiglia dei Ventimiglia si trova in un’altra chiesa di Castelbuono, intitolata a san Francesco, e risalente al Medioevo. All’interno è possibile ammirare, oltre ad uno splendido chiostro, anche un raffinato organo di scuola veneziana e il sarcofago di un esponente della famiglia di gusto barocco. l nostro viaggio si conclude nel centro storico per vedere la fontana di Venere Ciprea, che in passato segnava l’ingresso del borgo bizantino. Il nome deriva proprio dai soggetti scolpiti e raffiguranti Venere e Cupido, insieme a rilievi di Diana al bagno e una statua di Andromeda posta in cima.

Il tour sarà accompagnato dalle nostre guide e lungo il percorso avrete la possibilità di degustare le prelibatezze che vengono prodotte nelle nostre zone, dai formaggi, ai salami, alle marmellate, ai panettoni di Fiasconaro ma soprattutto non può mancare la dolcezza della Manna, la linfa estratta dalla corteccia del Frassino e che si produce solo nelle zone di Castelbuono e Pollina.

Il tour ha una durata di circa 3 ore e il costo della guida di €70,00 verrà diviso per l’intero gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

TUTTE LE ESCURSIONI